Ti trovi qui: Home » Membri AIM

Membri AIM

Amato Amalia

E-mail:amalia.amato@unibo.it
Affiliazione:Università di Bologna
Sito istituzionale:https://www.unibo.it/sitoweb/amalia.amato/

Profilo

Amalia Agata Maria AMATO è professoressa associata presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna, a Forlì, dove insegna interpretazione di conferenza e interpretazione per  i servizi pubblici italiano-inglese, in particolare per l’ambito sanitario.
I suoi interessi di ricerca includono l'interpretazione in contesti sanitari, giuridici, di richiesta d'asilo e protezione internazionale, per la televisione, per i minorenni stranieri accompagnati e non accompagnati,  le tecnologie per l’interpretazione e la formazione dei e delle interpreti e la loro salute e benessere occupazionali.
Ha pubblicato articoli in volumi (BUP, John Benjamins, Intersentia, LED,  Routledge) e riviste internazionali (The Interpreters' Newsletter, JUST, InTRAlinea, mediAzioni). È autrice del volume L'interprete nel contesto medico, (CLUEB, 2012) co-autrice con Gabriele Mack del volume Comunicare tramite interprete nelle indagini di polizia. Implicazioni didattiche di un’analisi linguistica (BUP, 2015) con cui ha curato il volume La comunicazione multilingue con minorenni in contesti legali, (LED 2022), con Nicoletta Spinolo e  María J. Gonzalez Rodríguez  ha curato il volume Handbook of Remote Interpreting (AMSA Acta, 2018). In collaborazione con Nicoletta Spinolo ha curato per la rivista  intrAlinea la  Special Issue: Technology in Interpreter Education and Practice (2020) e con Letizia Cirillo per mediAzioni ha curato il n.41 Mediating English as a Lingua Franca for Minority and Vulnerable Groups (2024).